Prospettive e stakeholder
* Funzionari di organizzazioni di interesse nazionale e sopranazionale; funzionari di associazioni di interesse nazionale o sopranazionale (umanitarie, culturali, scientifiche)
Funzione in un contesto di lavoro:
- Collaborazione ad organismi ed enti internazionali, partecipazione alla gestione di strutture e progetti nazionali e/o internazionali (europei ed extraeuropei). Gli operatori di questa categoria costruiscono progetti, formulano proposte e pareri; curano l'attuazione dei progetti, delle attività amministrative e delle procedure loro affidate, coordinando le attività del personale subordinato; verificano, controllano e forniscono assistenza sulla corretta applicazione delle leggi e dei regolamenti.
Competenze associate alla funzione:
- Sono necessarie competenze linguistico-culturali approfondite. Accanto alle competenze linguistico-culturali sono necessarie solide nozioni di diritto, economia, sociologia, antropologia, storia e geografia. L'operatore deve essere in grado di comprendere, analizzare ed interagire con problematiche di natura pubblica apprezzandone i profili sociopolitici, economico-aziendali e giuridici.
Sbocchi occupazionali:
- Organizzazioni pubbliche centrali e locali, organismi sovra-nazionali, organizzazioni non governative, fondazioni, enti assistenziali.
* Esperto linguistico interculturale
Funzione in un contesto di lavoro:
- Sviluppa e gestisce programmi di orientamento culturale nei confronti degli immigrati, per favorire la loro integrazione. Valuta e pratica interventi di mediazione interculturale nel contesto di enti pubblici e privati, istituzioni scolastiche e formative, imprese e altri ambienti dove sono necessarie competenze di mediazione linguistico-culturale.
Competenze associate alla funzione:
- Sono necessarie competenze approfondite di più lingue, oltre all'italiano, ma anche la conoscenza di tradizioni, culture, usanze e religione, in modo da favorire l'integrazione dei migranti. Accanto alle competenze linguistico-culturali sono necessarie solide nozioni di diritto, economia, sociologia, antropologia, storia e geografia.
Sbocchi occupazionali:
- L'esperto linguistico interculturale viene impiegato soprattutto presso gli Enti locali e in genere nella Pubblica amministrazione: nel settore giudiziario (uffici per l'immigrazione nelle prefetture, tribunali), nelle strutture assistenziali pubbliche e private (ASL, ospedali, cliniche, case di riposo), scuola, settore socio- sanitario, settore della pubblica sicurezza (carceri). L'ampiezza degli interventi legati alla professione dell'esperto linguistico interculturale lo rende sempre più richiesto anche nelle aziende private.
* Responsabile di programmi di assistenza sociale ed assimilati
Funzione in un contesto di lavoro:
- È un professionista che progetta e gestisce programmi di assistenza sociale, operando con autonomia tecnico-professionale e di giudizio in tutte le fasi dell'intervento per la prevenzione, il sostegno ed il recupero di persone, famiglie, gruppi e comunità in situazione di bisogno e di disagio e può svolgere attività didattico-formative.
Competenze associate alla funzione:
- Sono necessarie solide nozioni di diritto, economia, sociologia, antropologia, storia e geografia. Più specificamente, il responsabile di programmi di assistenza sociale è competente in aspetti teorici e applicativi delle scienze di servizio sociale; politica sociale; organizzazione, pianificazione e programmazione, gestione manageriale.
Sbocchi occupazionali:
- La professione dell'assistente sociale viene di norma esercitata presso gli Enti locali e in genere nella Pubblica amministrazione: nelle strutture assistenziali pubbliche e private (ASL, ospedali, cliniche, case di riposo), scuola, settore socio- sanitario, settore della pubblica sicurezza (carceri).
* Responsabile della comunicazione internazionale presso imprese nazionali o sopranazionali
Funzione in un contesto di lavoro:
- Gestione delle attività di comunicazione con interlocutori non italiani; organizzazione, monitoraggio e controllo della traduzione di testi necessari al funzionamento delle aziende, sia da lingue straniere sia dall'italiano verso lingue straniere; costruzione di progetti e attività internazionali; pianificazione e gestione delle attività di produzione e di commercializzazione in relazione con paesi esteri; sviluppo progetti promozionali e attività pubblicitarie.
Competenze associate alla funzione:
- Sono necessarie competenze approfondite di più lingue, oltre all'italiano, ma anche la conoscenza di tradizioni, culture, usanze e religione, in modo da comprendere le prospettive degli interlocutori. Accanto alle competenze linguistico-culturali sono necessarie solide nozioni di diritto, economia, sociologia.
Sbocchi occupazionali:
- Collaborazione nelle filiali all'estero di imprese italiane e/o nelle filiali straniere in territorio nazionale, e in genere in tutti contesti aziendali che richiedano conoscenze di lingue straniere e capacità di rapportarsi con lingue e culture diverse; camere di commercio; uffici stampa e uffici relazioni esterne con relazioni internazionali.
* Interpreti e traduttori
Funzione in un contesto di lavoro:
- Gli interpreti operano come traduttori orali, nelle due modalità della traduzione simultanea e della traduzione consecutiva, in tutti i contesti lavorativi e istituzionali in cui è necessario. I traduttori svolgono attività di traduzione di testi scritti, nei contesti delle attività produttive e commerciali, nelle istituzioni pubbliche, nei contesti editoriali relativi a tutti i media, con particolare riferimento all'ambito economico, giuridico, sociologico, per il quale vengono esplicitamente formati.
Competenze associate alla funzione:
- Sono necessarie conoscenze linguistico-culturali approfondite, alle quali vanno associate competenze specifiche nei lessici, nelle fraseologie, nelle discipline e nei contesti chiamati in causa. Specie nel caso dell'interprete sono richieste anche capacità comunicative, adattamento, scioltezza.
Sbocchi occupazionali:
- Istituzioni pubbliche e private; industria e commercio; editoria libraria, giornalismo, media e aziende della comunicazione.
* Professionisti del turismo e delle attività ricettive ed assimilate
Funzione in un contesto di lavoro:
- Gli operatori di questa categoria agiscono nel complesso delle attività di intermediazione e di accomodation che accompagnano il turismo. Mettono a frutto le loro competenze linguistico-culturali sia negli ambiti tradizionali delle attività turistiche (agenzie di viaggi, alberghi), sia nei nuovi ambiti legati soprattutto agli scenari prodotti dal web, sia nel settore dei trasporti, in posizioni di responsabilità e gestione manageriale.
Competenze associate alla funzione:
- Sono necessarie conoscenze linguistico-culturali approfondite, alle quali vanno associate competenze specifiche relative ai contesti di esercizio della professione. Sono richieste anche capacità comunicative, adattabilità, disponibilità nei confronti degli interlocutori.
Sbocchi occupazionali:
- Tour operator, travel agent, responsabile di servizi turistici.
* Professionisti responsabili della raccolta, conservazione e trasmissione della documentazione
Funzione in un contesto di lavoro:
- Organizzare e gestire centri di documentazione, archivi, segreterie, uffici di comunicazione. Operare nelle attività di conservazione e trasmissione di documenti amministrativi, finanziari, fiscali, legali, sia cartacei sia digitalizzati.
Competenze associate alla funzione:
- Competenze linguistiche, associate a solide nozioni di diritto, economia, sociologia.
Sbocchi occupazionali:
Le amministrazioni pubbliche centrali e locali, le autonomie funzionali, le imprese pubbliche, le imprese industriali e le organizzazioni attive nel settore terziario.
* Professori di scuola secondaria e docenti nella formazione continua
Funzione in un contesto di lavoro:
- Insegnamento delle lingue e culture straniere di competenza.
Competenze associate alla funzione:
- Competenze linguistiche e culturali, oltre che socio-antropologiche.
Sbocchi occupazionali:
- Scuole di ogni ordine e grado; istruzione linguistica e/o interculturale nell'ambito della formazione continua agli adulti.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Funzione in un contesto di lavoro:
- Collaborazione ad organismi ed enti internazionali, partecipazione alla gestione di strutture e progetti nazionali e/o internazionali (europei ed extraeuropei). Gli operatori di questa categoria costruiscono progetti, formulano proposte e pareri; curano l'attuazione dei progetti, delle attività amministrative e delle procedure loro affidate, coordinando le attività del personale subordinato; verificano, controllano e forniscono assistenza sulla corretta applicazione delle leggi e dei regolamenti.
Competenze associate alla funzione:
- Sono necessarie competenze linguistico-culturali approfondite. Accanto alle competenze linguistico-culturali sono necessarie solide nozioni di diritto, economia, sociologia, antropologia, storia e geografia. L'operatore deve essere in grado di comprendere, analizzare ed interagire con problematiche di natura pubblica apprezzandone i profili sociopolitici, economico-aziendali e giuridici.
Sbocchi occupazionali:
- Organizzazioni pubbliche centrali e locali, organismi sovra-nazionali, organizzazioni non governative, fondazioni, enti assistenziali.
* Esperto linguistico interculturale
Funzione in un contesto di lavoro:
- Sviluppa e gestisce programmi di orientamento culturale nei confronti degli immigrati, per favorire la loro integrazione. Valuta e pratica interventi di mediazione interculturale nel contesto di enti pubblici e privati, istituzioni scolastiche e formative, imprese e altri ambienti dove sono necessarie competenze di mediazione linguistico-culturale.
Competenze associate alla funzione:
- Sono necessarie competenze approfondite di più lingue, oltre all'italiano, ma anche la conoscenza di tradizioni, culture, usanze e religione, in modo da favorire l'integrazione dei migranti. Accanto alle competenze linguistico-culturali sono necessarie solide nozioni di diritto, economia, sociologia, antropologia, storia e geografia.
Sbocchi occupazionali:
- L'esperto linguistico interculturale viene impiegato soprattutto presso gli Enti locali e in genere nella Pubblica amministrazione: nel settore giudiziario (uffici per l'immigrazione nelle prefetture, tribunali), nelle strutture assistenziali pubbliche e private (ASL, ospedali, cliniche, case di riposo), scuola, settore socio- sanitario, settore della pubblica sicurezza (carceri). L'ampiezza degli interventi legati alla professione dell'esperto linguistico interculturale lo rende sempre più richiesto anche nelle aziende private.
* Responsabile di programmi di assistenza sociale ed assimilati
Funzione in un contesto di lavoro:
- È un professionista che progetta e gestisce programmi di assistenza sociale, operando con autonomia tecnico-professionale e di giudizio in tutte le fasi dell'intervento per la prevenzione, il sostegno ed il recupero di persone, famiglie, gruppi e comunità in situazione di bisogno e di disagio e può svolgere attività didattico-formative.
Competenze associate alla funzione:
- Sono necessarie solide nozioni di diritto, economia, sociologia, antropologia, storia e geografia. Più specificamente, il responsabile di programmi di assistenza sociale è competente in aspetti teorici e applicativi delle scienze di servizio sociale; politica sociale; organizzazione, pianificazione e programmazione, gestione manageriale.
Sbocchi occupazionali:
- La professione dell'assistente sociale viene di norma esercitata presso gli Enti locali e in genere nella Pubblica amministrazione: nelle strutture assistenziali pubbliche e private (ASL, ospedali, cliniche, case di riposo), scuola, settore socio- sanitario, settore della pubblica sicurezza (carceri).
* Responsabile della comunicazione internazionale presso imprese nazionali o sopranazionali
Funzione in un contesto di lavoro:
- Gestione delle attività di comunicazione con interlocutori non italiani; organizzazione, monitoraggio e controllo della traduzione di testi necessari al funzionamento delle aziende, sia da lingue straniere sia dall'italiano verso lingue straniere; costruzione di progetti e attività internazionali; pianificazione e gestione delle attività di produzione e di commercializzazione in relazione con paesi esteri; sviluppo progetti promozionali e attività pubblicitarie.
Competenze associate alla funzione:
- Sono necessarie competenze approfondite di più lingue, oltre all'italiano, ma anche la conoscenza di tradizioni, culture, usanze e religione, in modo da comprendere le prospettive degli interlocutori. Accanto alle competenze linguistico-culturali sono necessarie solide nozioni di diritto, economia, sociologia.
Sbocchi occupazionali:
- Collaborazione nelle filiali all'estero di imprese italiane e/o nelle filiali straniere in territorio nazionale, e in genere in tutti contesti aziendali che richiedano conoscenze di lingue straniere e capacità di rapportarsi con lingue e culture diverse; camere di commercio; uffici stampa e uffici relazioni esterne con relazioni internazionali.
* Interpreti e traduttori
Funzione in un contesto di lavoro:
- Gli interpreti operano come traduttori orali, nelle due modalità della traduzione simultanea e della traduzione consecutiva, in tutti i contesti lavorativi e istituzionali in cui è necessario. I traduttori svolgono attività di traduzione di testi scritti, nei contesti delle attività produttive e commerciali, nelle istituzioni pubbliche, nei contesti editoriali relativi a tutti i media, con particolare riferimento all'ambito economico, giuridico, sociologico, per il quale vengono esplicitamente formati.
Competenze associate alla funzione:
- Sono necessarie conoscenze linguistico-culturali approfondite, alle quali vanno associate competenze specifiche nei lessici, nelle fraseologie, nelle discipline e nei contesti chiamati in causa. Specie nel caso dell'interprete sono richieste anche capacità comunicative, adattamento, scioltezza.
Sbocchi occupazionali:
- Istituzioni pubbliche e private; industria e commercio; editoria libraria, giornalismo, media e aziende della comunicazione.
* Professionisti del turismo e delle attività ricettive ed assimilate
Funzione in un contesto di lavoro:
- Gli operatori di questa categoria agiscono nel complesso delle attività di intermediazione e di accomodation che accompagnano il turismo. Mettono a frutto le loro competenze linguistico-culturali sia negli ambiti tradizionali delle attività turistiche (agenzie di viaggi, alberghi), sia nei nuovi ambiti legati soprattutto agli scenari prodotti dal web, sia nel settore dei trasporti, in posizioni di responsabilità e gestione manageriale.
Competenze associate alla funzione:
- Sono necessarie conoscenze linguistico-culturali approfondite, alle quali vanno associate competenze specifiche relative ai contesti di esercizio della professione. Sono richieste anche capacità comunicative, adattabilità, disponibilità nei confronti degli interlocutori.
Sbocchi occupazionali:
- Tour operator, travel agent, responsabile di servizi turistici.
* Professionisti responsabili della raccolta, conservazione e trasmissione della documentazione
Funzione in un contesto di lavoro:
- Organizzare e gestire centri di documentazione, archivi, segreterie, uffici di comunicazione. Operare nelle attività di conservazione e trasmissione di documenti amministrativi, finanziari, fiscali, legali, sia cartacei sia digitalizzati.
Competenze associate alla funzione:
- Competenze linguistiche, associate a solide nozioni di diritto, economia, sociologia.
Sbocchi occupazionali:
Le amministrazioni pubbliche centrali e locali, le autonomie funzionali, le imprese pubbliche, le imprese industriali e le organizzazioni attive nel settore terziario.
* Professori di scuola secondaria e docenti nella formazione continua
Funzione in un contesto di lavoro:
- Insegnamento delle lingue e culture straniere di competenza.
Competenze associate alla funzione:
- Competenze linguistiche e culturali, oltre che socio-antropologiche.
Sbocchi occupazionali:
- Scuole di ogni ordine e grado; istruzione linguistica e/o interculturale nell'ambito della formazione continua agli adulti.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Stakeholders
Il corso dialoga con il territorio attraverso consultazione con le organizzazioni professionali, produttive e di servizio - a livello locale, nazionale e internazionale.